Vai al contenuto principale
Tutte le collezioniCerco Staff - FAQ Employers
[BETA] The Restaurant Showcase - La vetrina del tuo locale sulla mappa di Restworld
[BETA] The Restaurant Showcase - La vetrina del tuo locale sulla mappa di Restworld

Rilasciata in BETA la possibilità di aprire la tua vetrina, rendendo il tuo locale sempre visibile nella mappa dedicata a chi cerca lavoro

Luca Lotterio avatar
Scritto da Luca Lotterio
Aggiornato ieri

La nuova funzionalità di Restworld per attrarre talenti e digitalizzare il recruitment è online in una versione Beta e gratuita.

✋ La vetrina, ad oggi, è un servizio dedicato a ristoranti, hotel e bar che hanno già lavorato con Restworld.

Come ormai hai capito Restworld ha la missione di rendere semplice l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ospitalità.

Sia online, che offline.

La Vetrina è un nuovo prodotto sviluppato in casa Restworld (a proposito, ci siamo trasferiti qui a Torino), ed è uno strumento gratuito per rendere il tuo ristorante visibile a centinaia di candidati.

In questo articolo scoprirai come richiedere la tua vetrina online, come ampliare il bacino delle tue candidature ed iniziare a gestire tutte le candidature in un unico posto, senza più CV cartacei o disorganizzati tra email e software vari.

Perché la vetrina?

Nel settore dell’ospitalità trovare staff non è banale.

La Vetrina del tuo locale su Restworld ti permette di:

  • Attrarre talenti con una presenza online ottimizzata;

  • Centralizzare le candidature in un’unica piattaforma;

  • Rendere il processo di recruiting più efficiente.

La vetrina ti permetterà di aumentare la visibilità del tuo locale, e l'attrattività del tuo locale rispetto a chi sta cercando lavoro, anche se non hai nessun servizio a pagamento o slot attivo con Restworld.

Il tuo locale, oltre ad essere visibile negli spazi che preferisci (vedi dopo la sezione Come usare la vetrina?), sarà visibile nella mappa di Restworld (che puoi esplorare qui) dove migliaia di persone, ogni mese, vanno a cercare lavoro da tutta Italia.

Avendo la vetrina attiva, avrai inoltre un canale di acquisizione continua, con candidati che si autocandidano, ai quali potrai accedere in ogni momento.

Come aprire la vetrina?

Ad oggi, il servizio è attivo solo per i già clienti.

Per richiedere l'attivazione del servizio bisogna entrare in contatto con il proprio manager di Restworld assegnato durante la fase di onboarding, tramite Whatsapp, telefono o email.

L'attivazione della vetrina dura pochi minuti, all'interno dei quali è essenziale fornire tutte le informazioni necessarie al manager, che poi le caricherà in piattaforma.

👌 Dai primi risultati dei test fatti in questi mesi, un locale con una vetrina completa converte fino al 70% in più di candidati rispetto ai visitatori della vetrina!

Quali informazioni ti saranno richieste?

  • Link a Google Maps

  • Verifica del numero persone nello staff

  • Verifica del numero di coperti nel locale

  • Breve descrizione della location

  • Breve descrizione del mood del locale

  • Tipologie di ruoli all'interno del locale

  • Foto del team di gruppo (se presenti)

  • Foto dei singoli membri del team (facoltativo)

Una volta raccolte queste informazioni e inserite dal tuo manager all'interno della piattaforma, vedrai attivata la tua vetrina.


Riceverai un link unico che rimanda alla vetrina.

Da qui inizia il bello.

Come usare la vetrina?

1. Tramite QR code

Avendo un link a disposizione che rimarrà sempre tuo, puoi caricare il link all'interno di un QR code utilizzando strumenti come Canva, Adobe o QR Code Generators. (spoiler: a breve sarà disponibile crearlo direttamente dalla piattaforma di Restworld!)

Una volta creato il QR code, puoi usarlo all'interno delle tue vetrofanie, menù, informative appese per il locale, vicino alla cassa, o in una bacheca.

Oltre che utilizzare il QR code per indirizzare chi viene a consegnare il curriculum a mano nel tuo locale, puoi anche (e soprattutto!) usare il QR code della tua vetrina per attirare candidati direttamente da chi visita il tuo ristorante.

2. Tramite link in Bio su Instagram

Il tuo locale è su Instagram, 100%.

Se non lo è, magari stai perdendo del traffico di potenziali clienti importante. Ma soprattutto stai perdendo l'opportunità di raccontare la tua azienda, i tuoi valori, la tua cultura. E così facendo, stai limitando la possibilità a chi ti trova di capire cosa significa lavorare da te.

A te la scelta. Ma torniamo a noi.

Tramite il link unico della vetrina, se utilizzi Instagram (ma non solo), puoi inserire nel link in Bio del tuo profilo il link direttamente alla vetrina (ti consigliamo di usare Linktree o Zaap per connettere più link personalizzati), per raccogliere lì tutte le candidature.


Ad esempio, puoi usare il link nelle storie, nei post di Facebook, nella descrizione di Whatsapp.

Insomma, la vetrina di Restworld puoi iniziare ad usarla in moltissimi posti, per ricevere sempre più candidature, e per far conoscere il tuo locale da un punto di vista della qualità del lavoro, oltre che della qualità del servizio, del cibo e del bere.

Per attivarla, parla con il tuo manager!

Ricorda, la vetrina è una funzionalità di Restworld gratuita e attualmente in BETA.

Il suo funzionamento è ancora in corso di validazione pertanto potresti ottenere dei risultati che non rispecchiano le aspettative. Restworld, ad oggi, è un servizio di ricerca e selezione di staff a pagamento, mentre la vetrina è un prodotto già utilizzabile, ma in via ancora sperimentale. Faremo dei grandi miglioramenti nei prossimi mesi alle funzionalità della vetrina, ti consigliamo di registrarti già da ora per non perderne nessuna (tipo l'immagine qui di seguito, un estratto della dashboard!)

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?