Perché dovrei caricare una foto?

La foto permette di dare un senso di completezza al tuo CV Nativo. Per chi deve selezionare i candidati, poter associare un volto ad una serie di informazioni che sono disponibili su un curriculum è estremamente importante. Ecco perché ti consiglio vivamente di caricare alcune foto che possano raccontare qualcosa di più su di te.

La foto profilo

Innanzitutto, partiamo dalla foto più importante: quella che permette all'employer di farsi un'idea di chi si troverebbe davanti durante un ipotetico colloquio.

Scegli una foto in cui ti si veda bene il volto, quindi:

❌ niente mascherina

❌ niente occhiali da sole

❌ niente foto di gruppo o al mare (abbiamo capito che fai palestra, ma la foto in cui mostri l'addominale scolpito non ti aiuterà a trovare lavoro)

✅ assicurati che la foto ti soddisfi e ti rappresenti

✅ scegli una foto con una buona risoluzione

E se non hai una bella foto da nessuna parte? In questo caso prendi un bel respiro, sfodera la fotocamera interna e... SAY CHEESE 📸.

Arricchisci il profilo con foto aggiuntive

Puoi inserire altre foto aggiuntive che ti permettano di creare un'immagine più completa di te e del tuo lavoro: per questo, potresti caricare qualche foto di te che inforni una bella pizza, dei tuoi piatti meglio riusciti o quella foto che ti ha scattato quel tuo amico quella volta in cui era venuto a trovarti nel bar in cui lavoravi e ha deciso di immortalarti mentre sei tutto concentrato a preparare un cocktail di tua invenzione a base di vodka passoa melograno aglio carote cipolle sedano pomodorini rinforzata al prosciutto (non giudicarmi, noi robot non abbiamo il senso del gusto 🙊).

Insomma, tuo il profilo, tue le regole! Personalizza la tua galleria di foto come meglio credi e ricordati: le persone con foto adeguate trovano lavoro più facilmente 😉.

Sì ok, ma come faccio a caricare una foto?

  • Sul CV Nativo, vai alla sezione Media.

  • Clicca sul tasto + e seleziona la foto che vuoi caricare (💡 NB. i formati digeriti dalla piattaforma sono JPG/JPEG e PNG).

  • Ritaglia la foto come meglio credi, poi clicca su Conferma.

🔂 Puoi ripetere questa operazione tutte le volte che vuoi (senza esagerare, mi raccomando!)

Quando sei soddisfatto dei tuoi caricamenti, clicca sul tasto Salva modifiche che trovi in fondo alla pagina.

Ricordati che puoi aggiungere nuove foto ogni volta che vuoi, così come puoi eliminare quelle che non vuoi più (per farlo, ti basta passare il cursore sopra la foto in questione e cliccare sull'icona del cestino che comparirà 🗑).

E ora cosa devi fare? Entra in piattaforma e metti in pratica ciò che hai imparato!

Hai trovato la risposta?