Come in ogni contesto lavorativo, anche in Ho.Re.Ca la formazione obbligatoria è una discriminante importantissima. Ecco perché possedere alcuni attestati spesso è un requisito essenziale per i worker.
Ripassiamo insieme i più conosciuti.
Gli attestati più comuni nell'Ho.Re.Ca
Il percorso scolastico e gli attestati conferiscono al tuo profilo un valore aggiunto che potrebbe fare la differenza quando si tratta di selezionare un candidato piuttosto che un altro. Ecco i più conosciuti:
L'Attestato HACCP è un sistema di controllo obbligatorio per chi opera nella filiera alimentare. Questo attestato viene conseguito al termine della frequentazione di corsi di formazione specifici e al superamento dell'esame finale.
Chi lo possiede gode di una conoscenza base di tutto ciò che riguarda la conservazione degli alimenti e le tecniche per il controllo alimentare.

Il D.Lgs. 81/2008 prescrive le misure per tutelare la salute e la sicurezza nel contesto lavorativo.
Al datore di lavoro spetta il compito di mantenere alti gli standard di controllo e di tutelare la salute sul posto di lavoro.
Ai lavoratori invece spetta la partecipazione ai corsi di formazione, l'utilizzo dei dispositivi di protezione e l'addestramento sulle procedure di sicurezza da seguire.
